Cozonac

 

Ingredienti:
500 grammi di farina tipo 00
4 tuorli
1 albume
25 grammi di lievito fresco
250 ml di latte
150 grammi di zucchero
75 grammi di burro fuso
un po' di sale
buccia di limone grattugiata
essenza di vaniglia
30-50 ml di olio per impastare il lievito

Per il ripieno:
200 grammi di noce macinata
30-40 grammi di cacao
3 albumi
150 gr di zucchero
Essenza di rum

Procedimento:
In una ciotola preparate il lievito così: mettete 5-6 cucchiai di latte caldo, 2 cucchiai di farina, il lievito e mescolarli fino a quando non diventa liscio, quindi lascialo crescere. Nel frattempo, far bollire il latte con lo zucchero e lasciarlo bollire fino a quando non è sciolto completamente, quindi lasciare raffreddare e aggiungere la buccia di limone grattugiato e l'essenza di vaniglia.

In un'altra ciotola mettere la farina e nel seguente ordine gli ingredienti, mescolando con la farina dopo ciascuno: il lievito, i tuorli mescolati con il sale, il latte mescolato con lo zucchero e alla fine il burro fuso. Ungere le mani con olio e impastare il lievito per circa 15-20 minuti. Otteniamo un impasto liscio, consistente ed elastico, che lasciamo crescere ad alta temperatura, fino a quando non sale e raddoppia il suo volume (circa 40-45 minuti).


Finché non cresce, preparare il ripieno con le noci in questo modo: mescolare gli albumi fino a quando non otteniamo una schiuma con lo zucchero aggiunto lentamente, quindi aggiungere la noce macinata, il cacao e l'essenza di rum. Dividere l'impasto lievitato in 2 metà e mettere su 2 fogli aggiungere su ogni metà l’impasto con le noci, rotolare e stendere i fogli, dopodiché posizionarli su un vassoio rettangolare unto di burro.


Lasciare riposare ad alta temperatura per circa 15-20 minuti, quindi ungere il "Cozonac" con l'uovo mescolato. Mettere in forno per circa 50-55 minuti, a bassa temperatura.