Informazioni riguardanti il progetto

Erasmus+ School Partnership project Kitchen Our Kingdom, Cooking Our Passion 

2019-1-PL01-KA229-065360

Il progetto propone la cooperazione di sei istituti professionali provenienti dalla Polonia, Turchia, Slovenia, Romania, Italia e Francia e sarà improntato sulle competenze professionali gastronomiche di insegnanti e studenti. Tutti i partner si occuperanno di insegnare ai giovani allievi le tecniche culinarie che verranno condivise con tutti coloro che parteciperanno al progetto. Sia gli studenti che gli insegnanti prenderanno parte alle mobilità e verranno coinvolti anche studenti di altri settori professionali in modo da non restringere la partecipazione unicamente agli studenti di cucina. Lo scopo del progetto è quello di promuovere il patrimonio culturale della cucina nazionale e regionale di ogni paese, così come quello di migliorare le competenze linguistiche. Durante le mobilità gli studenti parteciperanno ad un corso di cucina svolto dai docenti ospitanti che riguarderà le ricette nazionali e regionali del paese comprese anche altre attività collegate alla gastronomia come: il servizio ristorante, catering, produzione dolciaria e panificazione, controllo di qualità dei prodotti. Una parte dei laboratori verrà svolto da chef di ristoranti del luogo, che collaborano con le scuole, ciò permetterà agli studenti di conoscere le realtà lavorative gastronomiche di altri paesi. La partecipazione al progetto permetterà agli insegnanti e agli studenti di apprendere le conoscenze e le abilità nell’esecuzione dei piatti caratteristici del paese ospite nonchè la collaborazione tra gruppi di lavoro internazionali e il miglioramento delle competenze linguistiche trasversali (specie nel campo della comunicazione e del vocabolario tecnico).

Il risultato verrà raggiunto anche attraverso la realizzazione di 25 mobilità (con un breve programma di formazione) per insegnanti di cucina che parteciperanno in precedenza ad un corso di 25 ore sulle tecniche di preparazione specifiche dei piatti del paese ospite; 50 mobilità degli studenti e 50 mobilità degli insegnanti accompagnatori durante le quali si svolgeranno attività educative collegate alla cucina, alla cultura e all’integrazione sociale.

Le attività multilingue del progetto includeranno un sito internet, contenente un dizionario multilingue interattivo con i termini più diffusi ma anche specifici della gastronomia, un libro di cucina con ricette nazionali e regionali di ogni paese, sia stampato che digitale (scaricabile), video con i passaggi dell’esecuzione delle ricette ottenuti dal libro. Grazie a queste forme di divulgazione verrà assicurata la disponibilità di questo materiale per lungo tempo che sarà disponibile con la licenza CC BY-SA (Open Educational Resources). Tutti i partner, vista la buona collaborazione tra di loro, utilizzeranno i media locali (giornali, radio, televisioni, portali internet) per diffondere e promuovere il progetto al termine del quale verrà organizzata una conferenza dal capofila del progetto con la partecipazione di tutti i partner.